Termini e condizioni

Scooter, bici e monopattini elettrici a Genova

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

La presente informativa è resa per il sito www.easyscootergenova.it di proprietà di EasyScooter di Valentina Colomba, Via Passale 18/20 r 16167 Genova Nervi, P.IVA 02468800996.

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dalla Società sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dalla Società che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. La Società non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti la Società non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. La Società non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che la Società fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.

 

Art. 2. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto sul Sito non può avvenire in assenza di registrazione diretta al sito, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori privati sia a partite iva.

2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

2.3 Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito rivenditori, grossisti o, in genere, tutti coloro che intendano effettuare acquisti a scopo di successiva rivendita. È pertanto vietato a tali soggetti di effettuare acquisti sul Sito.

2.4 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, la Società si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

2.5 La Società si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale la Società abbia in corso un contenzioso legale
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente alla Società, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi

2.6 La Fattura Elettronica verrà emessa a tutti i consumatori e alle partite IVA anche senza esplicita richiesta, per tutti i tipi di pagamento e acquisto.

 

Art. 3. Registrazione al Sito

3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati: nome, cognome, email, telefono, password, indirizzo di fatturazione e spedizione, codice fiscale e/o partita iva.

3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente la Società nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Società indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto della Società di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

 

Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la Società La informa che:

  • per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo alla Società, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
  • il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server della Società
  • una volta ricevuto il modulo d’ordine, la Società Le invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente:
    • le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto
    • l’indicazione del prezzo
    • l’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato
    • l’indicazione delle spese di consegna
    • l’indicazione del termine di consegna
    • l’indicazione delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi.

 

Art. 5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

5.2 All’interno del Sito potrebbero essere presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.

5.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

5.4 In alternativa, Lei potrà accettare:

  • qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dalla Società, con indicazione del nuovo termine di consegna
  • qualora non sia possibile un riassortimento, la Società fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente
  • la Società offrirà un buono sconto da spendere per acquisti sul Sito. L’importo del buono sconto, il termine entro il quale può essere utilizzato e le eventuali limitazioni saranno di volta in volta comunicate dalla Società.

5.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, la Società effettua il rimborso entro un termine massimo di 20 giorni.

5.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, la Società effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

 

Art. 6. Scheda Informativa

Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori e le caratteristiche dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini e descrizioni devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

 

Art. 7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi di IVA.

7.2 La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.

 

Art. 8. Ordini di acquisto

8.1 La Società effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Società, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

8.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.

8.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

 

Art. 9. Modalità di pagamento

Tutti i metodi di pagamento adottati sono estremamente sicuri per il cliente.

Bonifico Bancario: Il bonifico bancario è un metodo di pagamento sicuro dove l’invio della merce ordinata avviene solo al momento dell’accredito dell’importo pagato, che deve avvenire entro 3 giorni dalla data di invio dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente nullo. Le coordinate bancarie verranno indicate via e-mail all’atto di conferma dell’ordine. La causale del bonifico dovrà riportare il numero dell’ordine per velocizzare la spedizione. Per sicurezza inviare copia della ricevuta contabile del bonifico via e-mail all’indirizzo shop@easyscootergenova.it.

Pagamento con Carte di Credito o PayPal: è leader nelle transazioni online, metodo di pagamento sicuro e veloce. Le carte di credito / debito e PayPal sono metodi di pagamento on-line sicuri e rapidi. Quando compri con PayPal, benefici di elevati standard di protezione per il tuo shopping on-line. Visita il sito PayPal per maggiori informazioni (https://www.paypal.com/).

 

Art. 10. Consegna dei Prodotti

10.1 Le consegne dei Prodotti acquistati sono effettuate solamente in Italia. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento a Lei della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.

10.2 La consegna è a pagamento per ordini inferiori o pari ad 100 €; per importi superiori la consegna è gratuita.

10.3 A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro circa 10-15 giorni. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile alla Società è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, la Società Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione alla Società. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

 

Art. 11. Diritto di recesso

Noi desideriamo che tu sia soddisfatto ogni volta che acquisti da noi. Siamo però anche consapevoli che, a volte, potresti avere la necessità di restituirci gli articoli acquistati, per questo motivo ti diamo la possibilità di restituirci i prodotti dei quali non sei soddisfatto a patto che la confezione sia integra.

Grazie alla garanzia di reso entro 14 giorni dall’acquisto, puoi restituire il prodotto se non sei pienamente soddisfatto. Il diritto di recesso si applica all’acquisto di qualsiasi prodotto ad eccezione dei prodotti usati. Non possiamo inoltre concedere la restituzione per articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per propria natura, non possono essere rispediti o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine massimo di 14 giorni solari dalla data di ricevimento del prodotto. Per esercitare il diritto di recesso, devi informarci via e-mail utilizzando: shop@easyscootergenova.it e contestualmente restituire l’articolo in condizioni pari al nuovo. Ti preghiamo di imballare il prodotto adeguatamente nei suoi imballi originali.

Ti informiamo che possiamo accettare restituzioni effettuate con consegna a mano presso EasyScooter Genova, Via Pessale 18-20 R, 16167 Genova Nervi. Per una maggiore sicurezza, se il valore del prodotto da restituire è superiore a 100 € è necessario che il prodotto venga restituito tramite un metodo di spedizione rintracciabile.

  • Il costo di spedizione sostenuto per la restituzione del prodotto è a tuo carico;
  • Il rimborso sarà al netto dei costi sostenuti per la spedizione anche se non dichiarati nella scheda prodotto;
  • L’importo del rimborso sarà al netto delle spese d’incasso PayPal o del costo del bonifico di restituzione;
  • L’importo del rimborso sarà decurtato di € 2,00 per spese di Sanificazione.

Avvieremo la procedura di rimborso del prezzo di vendita del solo articolo da te restituito trattenendoci le relative spese di spedizione ordinaria, entro 15 giorni dalla ricezione della tuo oggetto. Non possiamo, tuttavia, rimborsare i costi per spedizioni effettuate con servizi di posta prioritaria o corriere espresso. Per ulteriori informazioni sul diritto di recesso dagli acquisti da te effettuati  visita il sito www.agcm.it.

 

Art. 12. Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

La Società è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

In caso di risoluzione del contratto, la Società restituirà al consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, la Società restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l’acquisto.

La Società non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

 

Art. 13. Garanzia convenzionale del produttore

I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). Lei può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

 

Art. 14. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

14.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, la Società informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Società, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, la Società fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

14.4 La Società informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

14.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

 

Art. 15. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando la Società con le seguenti modalità:

  • per posta (tramite raccomandata a.r.), scrivendo a EasyScooter di Valentina Colomba, Via Passale 18/20R, 16167 Genova Nervi
  • per email, al seguente indirizzo: shop@easyscootergenova.it
  • per telefono, al seguente numero: +39 348 2905502

La Società risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.